Di recente, ho ricevuto due e-mail, nelle quali mi si diceva di non comprare su amazon perché, la
suddetta compagnia evade le tasse, grazie al sistema del doppio irlandese ( dal 1° gennaio 2015 non sarà più valido).
Partendo dal presupposto che, Amazon non è l’unica grossa azienda che non paga il fisco, o per meglio dire, ne paga solo una piccolissima fetta. In teoria, seguendo questa logica, non dovremmo usare Google e tutte le sue applicazioni, nè comprare farmaci, nè tante altre cose, perchè questo sistema, è stato usato anche da loro.
E recentissimo che nazioni come il Regno Unito e la Germania, avessero fatto causa o accusato le due web company di ricorrere a truchetti fiscali per non pagare le tasse dovute. Ma Google e Amazon (pur eludendo il fisco, e guardate bene che c’è una sostanziale differenza tra Evadere ed Eludere), avevano solo applicato le varie leggi dei paesi dove risiedono e grazie a queste leggi hanno potuto pagare quasi nulla di tasse. Leggete qui
Le sto difendendo? No, per nulla, però vorrei sottolineare il fatto che, non sono solo loro che hanno il vizietto di non pagare il dovuto, tante nostre società lo fanno, l’hanno fatto in passato e lo faranno in futuro.
Tra le altre cose sta suscitando scalpore la notizia che l’Iva aumenterà nei prossimi anni, passando da all’attuale 22% al 25,5%. Tranquilli, ancora non c’è nulla di certo, quindi placcate inutili allarmismi.
Anche perchè bisogna sentire le due voci contrastanti, cioè chi da percento l’aumento e chi la bolla come Bufala (lo si dovrebbe sempre fare quando si tratta di internet, doppia verifica, anche terza o quarta).
Leggete qui e qui se siete interessanti.
In ogni modo, il tema dell’articolo era sul fatto di evadere le tasse da parte di Amazon, che a mio parere non è esatto per il semplice fatto che fosse tutto legale.
Scusate, se a voi vi dessero la possibilità di tenervi 80% – in alcuni casi, anche di più – dei vostri guadagni, voi cosa fareste?
Io sono proprio curioso, perché di salvatori della patria, ne sento moltissimi ultimamente ( 5/6 anni), mi sono sempre chiesto dove fossero tali eroi, quando per esempio, lo stato Italiano ha permesso al gioco d’azzardo di non pagare 98 miliardi, è ha ridotto tale somma ad appena 230 milioni di euro, qui la storia.
Oppure, dov’era lo Stato, quando la oramai ex-Fiat, ha deciso di lasciare il nostro paese ( dopo deceni dei cosi detti ” Aiuti di Stato”, tradotto sta per ” Tasse dei cittadini”), stabilendo la produzione in Polonia, la sede legale in Olanda, la sede fiscale nel Regno Unito.
Altro caso, perché nessuno si indigna per la totale mancanza di tutela per marchio ” Made in Italy”? , sempre se siete interessati potete leggere questo articolo su tutti i marchi che una volta erano ITALIANI e ora non lo sono più. Leggete qui. E fatemi un favore, soprattutto se siete siciliani, non comprate Nestlè, il motivo? Leggete qui.
Quindi, se vogliamo fare i giustizieri dobbiamo parlare chiaro, perché collusi con un sistema marcio, lo siamo tutti, direttamente o indirettamente. E’ inutile dire, ” non comprare da X se poi andate da Y ” che fa peggio.
Oltretutto, se volete condurre una battaglia contro le multinazionali, bene, comprate a chilometro zero, producetevi le cose da soli, riciclate, acquistate libri di seconda mano o perchè non vi incazzate per il disboscamento del‘ Amazzonia?.
Comunque, penso tratterò meglio questo argomento nel prossimo articolo sui film Wall Street, ma per inciso, modi, strategie e piani per non pagare nessuna tassa, c’è né tantissimi. Il punto è, che ne possono usufruire solo certe entità societarie, ma è tutto legale, perchè? Semplice, conviene alla politica, mica solo in Africa i politici vengono pagati dalle multinazionali 🙂 .
Quindi, se non volete acquistare su Amazon, fatti vostri, rispetto la scelta e capisco le ragioni, ma non cambierà le cose. Per finire Amazon non è una delle peggiori, ce di peggio.
Pace a tutti.