Oltre la finanza: perché dovresti investire anche su te stesso.

Investire. Qual è la prima cosa che ti viene in mente quando senti la parola? I soldi? Finanza? Azioni? Il lupo di Wall Street? E non ti sbaglieresti. La maggior parte delle persone probabilmente pensa al mercato azionario. Oppure visualizzano gli investimenti finanziari in attività che forniscono rendimenti numerici diretti. Gli investimenti finanziari ti aiutano a costruire il futuro finanziario dei tuoi sogni, che è qualcosa per cui vivono molte persone! Ma è questo l’unico tipo di investimento?

C’è un diverso tipo di investimento che non ha nulla a che fare con il mercato azionario: Investire su sé stessi. Ciò significa dedicare tempo, denaro e sforzi per migliorare la tua vita ora, per il futuro.

Come investire su te stesso.

Può essere fatto in vari modi ed importante per diversi motivi:

  1. Istruzione: apprendere nuove competenze e specializzarsi su nuovi argomenti e aree può trasformare la tua carriera professionale. Può offrirti nuove prospettive, aprire porte precedentemente chiuse e metterti sulla strada per una carriera più brillante. Il risultato potrebbe essere un lavoro più vicino a ciò che desideri veramente e che ti retribuisca meglio, aiutando il tuo futuro finanziario!
  2. Sviluppo personale: crescere personalmente per essere più fiduciosi, organizzati, disciplinati, ecc., Ha enormi benefici in tutte le aree della vita. Potresti essere meglio equipaggiato per dare la caccia a migliori opportunità, nutrire più relazioni ed estendere la tua rete e generalmente essere migliore in tutto ciò che fai. I potenziali vantaggi in termini di salute mentale sono enormi man mano che costruisci la tua autostima e cerchi la realizzazione personale.
  3. Salute e benessere: è dimostrato che mettersi in forma e muovere il corpo fa sentire le persone meglio, più energiche, aiuta a sconfiggere lo stress e ad avere un umore migliore. I benefici per il corpo, la mente e l’anima sono innumerevoli e sì, riverserà i suoi fantastici effetti anche su tutte le altre aree della tua vita. Inoltre, potrebbe salvarti dalle spese mediche, un vantaggio finanziario diretto proprio lì, e il tuo corpo ti ringrazierà in futuro 🏋️‍♀️.

Indipendentemente da dove ti concentri, nella salute, nell’istruzione e nello sviluppo personale può portarti enormi guadagni e un senso di realizzazione che oggigiorno è molto ricercato.

Per molte di queste cose, non è necessario investire enormi somme di denaro. Puoi trovare libri, corsi, lezioni e altri metodi di autoinvestimento gratuitamente, potresti anche scegliere di seguire la strada a pagamento per acquisire qualcosa di più prezioso o più comodo da fluire.

Da dove iniziare?

Alcune grandi idee su come spendere tempo, denaro ed energia sono:

  • Libri! Molte delle persone di incredibile successo negli affari e nella finanza ne leggono a tonnellate. Bill Gates legge 50 libri all’anno, il miliardario Mark Cuban dice di passare più di 3 ore al giorno a leggere e Warren Buffet ha detto: “Leggi 500 pagine come questa ogni giorno. È così che funziona la conoscenza. Si accumula, come l’interesse composto”.
  • Contenuto: ci sono così tanti blog, podcast e video per insegnarti tutto ciò che vuoi imparare. A volte percepiamo il valore di questi contenuti come basso, poiché sono abbondanti e molte volte gratuiti. Ma non potrebbe essere più lontano dalla verità. Le stesse persone che scrivono libri al giorno d’oggi creano contenuti, quindi scegliere le fonti giuste potrebbe essere la chiave per un ottimo apprendimento.
  • Corsi e istruzione: a meno che non si tratti di un corso orribile, è probabile che studiare di più migliorerà le tue conoscenze e aprirà nuove possibilità. Inoltre, il livello di istruzione sembra avere una correlazione diretta con il proprio stipendio. In tutti gli stati membri dell’Unione Europea, più alto è il tuo livello di istruzione, più alto sarà il tuo reddito.
  • Esercizio fisico regolare: forse c’è uno sport o un corso che hai sempre voluto seguire? L’esercizio fisico aiuta la pelle ad avere un aspetto migliore, migliora la salute del cervello e la memoria, il tutto aumentando i livelli di energia. È un ottimo affare, non è vero?
  • Un nuovo mestiere: musica, arte, programmazione, una nuova lingua: imparare nuove abilità aiuta a sviluppare la mente in molti modi diversi e può anche aiutare le persone con ansia o depressione. Ne parlerò in un altro articolo.
  • Maggiore efficienza e convenienza: l’acquisto di nuovi strumenti, o magari di software che ti semplifica la vita o di un componente hardware che velocizza il tuo lavoro può essere visto come un investimento su te stesso. L’idea è che porti il tuo lavoro a un nuovo livello o ti faccia migliorare la tua efficienza e produttività. Quella macchina da caffè da sogno che produce il miglior espresso può essere un investimento; iniziare la giornata con un sorso di ispirazione dai migliori chicchi di caffè può darti il vantaggio di cui hai bisogno per raggiungere i tuoi obiettivi.
  • Eventi e conferenze: stiamo ancora attraversando una pandemia, quindi gli eventi di persona non sono immediatamente disponibili in questo momento. Ma hey, quando il mondo torna a qualcosa di simile alla normalità, gli eventi e le conferenze sono ottimi per fare rete e incontrare nuove persone nel tuo settore.
  • Ritiri: un lavoratore su cinque nell’UE soffre di stress durante il proprio lavoro. Inoltre, tutte le altre aree della tua vita possono contribuire allo stress, al cattivo umore e all’ansia. I ritiri sono un ottimo modo per disconnettersi dai propri obblighi, concentrandosi sul relax e dando al corpo e alla mente il tempo e l’ambiente giusto per guarire. Se tutti abbiamo bisogno di una vacanza una volta ogni tanto, perché non fare il passo successivo verso un’esperienza di relax full immersion?
  • Terapeuti: dopo essersi impegnati con le sessioni di terapia, molte persone, inclusi alcuni degli individui più famosi e di successo al mondo, raccomandano la terapia ad altri, poiché spesso ha un impatto positivo che si dirama in molte aree della tua vita.

Investire in te stesso, finanziariamente o meno, porta una serie di vantaggi che possono aiutare la tua carriera, la tua crescita personale e persino il tuo futuro finanziario. Come investirai su te stesso e sul tuo sviluppo personale nel 2021?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...