Siete pronti per la prossima recessione economica?

Se le recessioni fossero facili da prevedere, non sarebbero così devastanti.  Ma la verità è che le recessioni economiche colpiscono rapidamente e colpiscono duramente, lasciando molti senza lavoro e di conseguenza in difficoltà finanziarie. E sebbene la recente recessione indotta dal coronavirus stia apparentemente volgendo al termine, ciò non significa che dovresti riposare sugli allori.

Prendete nota di queste cose che puoi fare per assicurarti che una futura recessione economica non ti bruci.

Una Recessioni in poche parole.

Una recessione economica è definita come due trimestri consecutivi di declino economico, solitamente misurati in PIL. Secondo la Banca Mondiale, ci sono state 14 recessioni globali dal 1870. Queste recessioni vanno da lievi, come nel 1885, a gravi, come nella grande depressione del 1930-1932. Tuttavia, tutte queste recessioni hanno le stesse caratteristiche: alti tassi di interesse e / o inflazione, diminuzione della crescita dei salari, alta disoccupazione e aumento della spesa pubblica.

I periodi di recessione continueranno a far parte del ciclo economico globale, che ti piaccia o no. Quindi, invece di sperare che non arrivino mai, puoi invece essere preparato per la prossima recessione prendendo nota di queste idee a prova di recessione.

Vi consiglio di dare una lettura anche qui.

Fondo di emergenza.

Se l’hai già sentito, è probabilmente perché un fondo di emergenza è fondamentale per la sicurezza finanziaria, indipendentemente dalle condizioni economiche. Un fondo di emergenza è uno dei pochi modi per proteggersi dai licenziamenti causati da recessioni e da qualsiasi altra spesa che potrebbe sorgere inaspettatamente. Sfortunatamente, i sondaggi hanno dimostrato che meno della metà di tutte le persone dispone di un fondo di emergenza. Quindi, assicurati di avere un fondo per la giornata di pioggia a portata di mano nel caso in cui una recessione economica alzi la testa ancora una volta.

Impara nuove abilità.

 Il mondo sta cambiando più velocemente che mai e coloro che non tengono il passo saranno lasciati indietro. In una recessione, i datori di lavoro riducono la loro forza lavoro e cercano di ridurre le spese inutili. In questa situazione, i dipendenti con un set di competenze più ampio sono più preziosi per un’azienda e hanno meno probabilità di perdere il lavoro durante un taglio. Se il tuo datore di lavoro ti vede come qualcuno che può svolgere vari compiti, ti renderà solo più prezioso restare nei paraggi. L’apprendimento di nuove competenze può anche essere vitale perché sarai più adatto a ottenerne una nuova o persino a trovare un nuovo percorso di carriera se perdi il lavoro.

Ad esempio, se sei competente con le versioni precedenti di Microsoft Office e altri software ma non hai familiarità con le versioni più recenti che vengono utilizzate oggi, sarà difficile per te trovare un lavoro durante una recessione quando i datori di lavoro non hanno le risorse o tempo per allenarti su questi nuovi strumenti. Pertanto, mantenere le tue capacità aggiornate dovrebbe far parte del tuo piano a prova di recessione.

Conosci la tua propensione al rischio?

Le persone spesso parlano di investire per far crescere la propria ricchezza senza pensare ai rischi coinvolti nel processo. Ogni volta che investi denaro, c’è un rischio di perdita e questo rischio aumenta esponenzialmente in tempi di recessione economica. Le recessioni generalmente causano la perdita di valore di investimenti come azioni, obbligazioni e immobili. Quindi, prima di investire in questi asset, comprendi i rischi e cosa aspettarti.

La tua tolleranza al rischio sarà probabilmente il risultato della tua situazione di vita e della tua ricchezza. Alle persone anziane di solito viene consigliate di correre meno rischi perché hanno già lavorato duramente per risparmiare denaro e hanno meno tempo per recuperarlo se dovessero perderlo. Il rovescio della medaglia, coloro che sono giovani e senza famiglia possono permettersi di investire in investimenti più ad alto rischio e ad alto rendimento perché se perdono valore, queste persone hanno molti anni per lavorare e recuperare quei soldi.

Diversifica il tuo reddito.

 Quelli con una sola fonte di reddito sono lasciati in una situazione precaria quando vengono licenziati inaspettatamente. E anche se potrebbe sembrare inconcepibile perdere un lavoro stabile che hai ricoperto per molti anni, questo è precisamente il genere di cose che accadono durante i periodi di recessione economica.

Le aziende riducono i loro budget e riducono il loro personale per sopravvivere. Questo potrebbe significare una perdita di lavoro per te e la tua famiglia. Tuttavia, se mantieni diverse fonti di reddito, una perdita di posti di lavoro derivante da una recessione non dovrebbe essere così devastante. I modi per diversificare il tuo reddito includono:

Reddito da lavoro – Fare lavori saltuari o lavori freelance per aumentare il tuo reddito complessivo.

  • Investimenti – Tutto, dalle figurine del baseball alle azioni, può portare entrate aggiuntive, purché tu sappia cosa stai facendo.
  • Interessi: il denaro che ti viene versato da un assegno, un risparmio o un altro conto può fornirti pagamenti regolari nel tempo.
  • Reddito da locazione – L’affitto di immobili è uno dei migliori flussi di reddito che puoi trovare.
  • Royalties – Un flusso di reddito passivo che ti pagherà per la tua creazione (musica, prodotto, design, ecc.) Anche in futuro.

Recessione ≠ Doomsday.

Con così tanta enfasi posta sulle recessioni economiche, potresti pensare che siano scenari apocalittici. Ma fintanto che sei adeguatamente preparato per la prossima recessione economica (ogni volta che può accadere), non deve influenzarti in modo così negativo. Superare con successo le recessioni è l’unico modo per arrivare alla prosperità; quando l’economia torna a crescere e ti permette di cavalcare quell’onda di opportunità.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...