GIAPPONE

18835679_10155586982705649_7158261597411379745_n.jpg

Finalmente!! Sono in Giappone.
La mia prima volta sul suolo Giapponese, eh si, sono stato in Cina, Tibet, Thailandia ma non ero mai stato in Giappone. Il Giappone si mostra subito in tutta la sua bellezza, complessità, e il suo “affollamento”.

Premetto subito, viaggiare in Giappone non è più semplice né più difficile che in altri Paesi. Gira il luogo comune che sia un Paese astruso, impenetrabile, ostico, cavolate!! Non è così e tutto sommato viaggiare in Giappone, anzi è piuttosto semplice.

Questa non sarà una guida su come viaggiare in Giappone, su internet trovate di tutto sia per organizzarlo da soli (ma lo sconsiglio la prima volta), sia agenzie di viaggi, guide e anche molti italiani che ormai vivono in giappone e offrono attraverso i loro canali youtube consigli e tour del Giappone.

Personalmente trovo abbastanza interessanti per i contenuti Vivi Giappone, Tommaso in Giappone e un calabrese in oriente. Torno a sottolineare che la scelta di seguire loro è strettamente personale, ho letto commenti sotto i loro video di gente che preferisce seguire altre persone. Son gusti, il mondo è bello perchè è vario.

Ora, tornando a noi.

Quando dici Giappone, si apre un mondo, c’ho pensato 50 volte prima di decidere se scrivere un articolo o più articoli. Il perchè è semplice, la massa di persone che fa le domande più stupide quando si tratta di Giappone e Oriente in generale e vastissima.

Ma bando alle ciance…

In questi giorni che sono in Giappone (si, sono ancora qui), ho potuto ammirare la bellezza di Tokyo che travolge e sconvolge. Una megalopoli che sa anche regalare (non te lo aspetti) piccole oasi di pace e tranquilla immersi in una delle città più popolose dell’Asia e del mondo.

Shinjuku, Tokyo.jpg
Shinjuku, Tokyo

Personalmente sono alla ricerca della Giappone tradizionale o per lo meno quello poco turistico, infatti, sto avendo modo, di poter visitare “paesini” che non vengono toccati dal turismo di massa, o perlomeno, hanno poco turismo rispetto alle grandi  città come; Tokyo, Kyoto, Hiroshima ecc..

Passati i primi due giorni a Tokyo(tornerò presto), sto andando “all’avventura” (guidata da un amico) di diverse cittadine e paesi del Giappone. Fino a ora ho potuto visitare:

Chōshi, è una cittadina sulla costa della prefettura di Chiba. Ed è sede del Tempio di  Enpuku-ji. Consiglio di visitarlo perchè è bellissimo, peccato che la grande maggioranza del tempio fu danneggiata o distrutta durante un bombardamento degli “amici” americani durante la WWII. Ah.per gli amanti del sushi, qui lo preparano da paura, grazie mille, direte voi… è sul mare!.

Altra città che si vede poco nei vari giri del Giappone ma che mi ha riservato una sorpresa è stata Mito. Qui ho potuto ammirare al Museo di Storia una fantastica collezione di oggetti del giappone del 16° e 17° secolo e una collezione di foto stupende del Giappone alla fine del 800 e i primi del 900. Oltre ad aver assaggiato il famoso ” Nattō”  alimento che farà benissimo ma che lascio volentieri a Giapponesi.

Sakura. Qui oltre a essermi innamorato del castello di sakura(meraviglioso, fantastico da vedere), il museo di storia e giardino botanico. Qui ho mangiato, sempre personalmente, la migliore Tonkatsu di tutto il viaggio, non so se sia la migliore di tutto il Giappone ma sicuramente merita un 10.

Direi che per oggi può bastare, non vorrei essere prolisso e annoiare anche perchè è solo un primo articolo sul Giappone, se si preferisci Parte 1.

P.s.

La cucina Giappnese non è SOLO sushi!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...