Come ho “Imparato” il Cinese.

mano-italia-cina.jpg

Come tutti ho studiato fin da piccolo l’inglese e oggi posso dire di aver raggiunto un livello tale da essere quasi un madre lingua. Successivamente mi sono dedicato allo studio dello spagnolo, dicendomi: “se studi queste due lingue parli con il mondo”, vero solo in parte.
Oggi giorno, come tutti noi possiamo vedere, altre due lingue sono richieste a livello mondiale e saperle aiuta non poco ad ottenere prestigiosi posti di lavoro, parlo dell’arabo e del cinese.

Personalmente non avevo minimamente considerato di studiare cinese, per me erano più che sufficienti inglese e spagnolo, ma il 2015 è stato l’anno del mio cambiamento e “casualmente” mi sono dedicato allo studio di questa lingua che andava di pari passo allo studio del Kung Fu.

Ora, io posso dire senza dubbio di essere stato abbastanza fortunato, ho praticamente un insegnate privato di Kung fu e lingua cinese, ma vi posso assicurare che il cinese per quanto lingua affascinate (all’inizio non la pensavo così) è tosta. Non solo perché si è sviluppata in modo diverso dalle nostre lingue Europee, quindi pronuncia, alfabeto e grammatica totalmente diversi, ma è proprio il modo di pensare dei cinesi la chiave per capire la loro lingua.

Sinceramente, non so quale sia il modo migliore per riuscire ad ottenere un buon livello di cinese, dopo 3 anni di studio di questa lingua sono a buon livello ma ancora insufficiente per me.
Se parlate o quanto meno capite l’inglese avete una marcia in più per poter apprendere questa lingua, le risorse in inglese per studiare il cinese sono praticamente infinite se messe a confronto con quelle in italiano.

ni hao.jpg

Se invece volete iscrivervi a un corso, sicuramente sarà meglio di niente, ma io dire di fare come si fa con qualsiasi lingua, andate sul posto. Ma consiglio personale evitate classi con studenti europei o americani (parlereste solo inglese), mentre il consiglio migliore che posso dare a chi ha intenzione di studiare mandarino in una scuola cinese è quello di scegliere una classe piena di coreani, giapponesi e russi perché difficilmente parlano inglese e il cinese diventa l’unica lingua in comune.

lingua-cinese.jpg

In ogni modo, ho raggruppato qui delle risorse che ritengo utili per lo studio del cinese, se poi come me trovate qualche persona di lingua cinese che vi aiuta tutto di guadagnato.

ATTENZIONE, evitate di comprare titoli di libri come “Imparare il cinese in 30 giorni” è impossibile imparare l’inglese in 30 giorni figuratevi il cinese, è solo marketing.

  1. Youtube.

Come detto sopra, se sapete l’inglese una risorsa veramente utile è youtube, e questa ragazza è stupenda nel spiegare la sua lingua madre.

Unica risorsa veramente utile in italiano che considero valida è questa ragazza. Oltre alla lingua spiega anche aspetti della vita cinese e della loro mentalità.
https://www.youtube.com/channel/UCabw7Y2QpTQ-sXwbJADgfaw

Questa è una tabella (In inglese) con tutti i suoni possibili in cinese mandarino, molto utile: https://chinese.yabla.com/chinese-pinyin-chart.php#

Libri e corsi che vi consiglio.

 

Le grammatiche scritte in italiano non mi garbano molto (ovviamente, un mio personale punto di vista) quindi dovrò per forza consigliare una in inglese.
https://www.amazon.it/Chinese-Comprehensive-Grammar-Yip-Po-Ching/dp/1138840165/ref=as_sl_pc_qf_sp_asin_til?tag=recensieopini-21&linkCode=w00&linkId=7a30fc5fcb3855e3376cfbb6eaf2830f&creativeASIN=1138840165

 

  • Internet

Mosa lingua è indubbiamente una risorsa utilissima è ha creato una pagina apposita per la lingua cinese con un sacco di risorse utilissime.
https://www.mosalingua.com/it/risorse-per-imparare-il-cinese/

Studiare in Cina.

Non l’ho provata personalmente ma alcune persone che conosco, non solo italiane, mi hanno parlato molto bene di questa scuola qui.

https://www.ltl-cinese.it/

 

  • Siti italiani dedicati alla lingua e cultura cinese

http://www.saporedicina.com/imparare-il-cinese-online-25-risorse-che-dovresti-conoscere/ – Sapore di Cina è un ottimo sito che contiene un gran numero di informazioni sugli strumenti per lo studio del cinese, specialmente per la memorizzazione spaziata.
http://cinesando.altervista.org/ – Cinesando è un nuovo sito in italiano che propone diversi strumenti originali per lo studio del cinese
http://www.tuttocina.it – TuttoCina raccoglie le info sulla lingua e la cultura cinese, incluse mostre, corsi ed eventi in Italia.

  • Corsi online/podcast

http://www.chinesepod.com/ – tra i migliori, e certamente quello che mi sento di consigliare.

http://www.chineseclass101.com – un’altra ottima proposta per lo studio online
http://www.lingostan.com – una proposta (italiana) per lo studio online

  • Dizionari e Grammatica

http://www.mdbg.net/ – dizionario inglese-cinese. Il migliore a mio parere (gratuito): analisi completa delle parole (pronuncia, decomposizione, esempi) e consultazione possibile in inglese, pinyin o cinese).
http://resources.allsetlearning.com/chinese/grammar/Main_Page. Chinese Grammar Wiki (inglese) – un buon riferimento per la grammatica cinese

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...