Tony Buzan : Lettura Veloce

Ciao Ragazzi,

Oggi voglio parlare di un libro che ha letteralmente cambiato la mia vita. Molti non credono alla lettura veloce, oppure, pensano di non poter capire bene i concetti, per quanto mi riguarda tutto questo è  falso. lettura-veloce-libro

Oggi giorno, tutti noi per sopravvivere in questo mondo, sempre più rapido e mutevole dobbiamo muoverci in fretta e pensare velocemente per tenere il passo. Abbiamo così tanto da fare e sempre meno tempo per farlo, il nostro tempo libero è un bene sempre più prezioso. Quindi, se ci fosse un modo semplice per risparmiare ore, giorni o addirittura mesi, sono sicuro che vorreste, probabilmente, sapere come, giusto?

Bene ci sono, e una di queste è la lettura veloce.  Immaginate, tutto  il tempo che potreste risparmiare, e tutte le informazioni che si potrebbero memorizzare, se solo fossimo in grado di leggere ad una velocità di oltre 1000 parole al minuto. E non intendo solo semplici letture, ma anche testi universitari, che per ovvie ragioni sono più  difficili da memorizzare o comprendere. 

Quindi, consiglio a tutti di leggere almeno una volta il libro o libri di Tony Buzan,  in questo articolo parlo di ” Lettura Veloce. Nel suo libro, Tony Buzan, vi mostrerà esattamente come si può iniziare subito a leggere a velocità strabilianti. Ma non migliorerete solo la lettura, ma anche i livelli di concentrazione e di comprensione saranno migliorati. Le tecniche del libro sono l’ideale per tutti, lavoratori, casalinghe, studenti, docenti o dirigenti, in effetti, chiunque voglia migliorare la sua velocità di lettura, la comprensione e la qualità della propria lettura.

Ovviamente, tante persone con cui ho parlato, mi ha detto : ” Ok, tutto bello, ma con me non funziona.” oppure, ” Ho fatto un corso sulla lettura veloce e memoria, soldi buttati“.  Non posso che essere d’accordo con loro.

Poniamo il caso, fatte un corso di 3 giorni, vi spiegano come applicare le tecniche e vi fanno esercitare, finito il corso, voi tornate a casa e vi esercitare per una o due settimane, dopodiché non fate nulla, tornate al vostro vecchio modo di lettura, ovvio che i soldi li avete buttati, il motivo è abbastanza ovvio, se per 20 anni o più avete avuto un solo sistema di lettura, dovete esercitarvi e dare il tempo al nuovo modo di subentrare al vecchio, è scontato, è ovvio, ma sento tante persone dare la copla, al libro, al corso, al non avere il tempo, ma queste sono solo scuse. Volete un esempio di quanto sia utile la lettura veloce? Per chi ha fatto o si stata preparando per l’esame di Inglese IETLS, la parte di ” Academic Reading” (per quanto mi riguarda) è la sezione più impegnativa, non entro nei dettagli ma bisogna leggere 3 brani e rispondere a 40 domande, il tutto in 1 ora. Potrebbe sembrare facile, ma vi assicuro che non lo è. Io fortunatamente, avevo letto e applicato le techine un anno prima del test risultato ho preso 7,5 all’ IELTS, sembra incredibile ma con l’esercizio tutti possono riuscire.  

 

Per questo motivo e altre ragioni, mi sento di suggerire l’acquisto del libro.

Come sempre, spero che l’articolo sia stato utile.

Una buona giornata a tutti.

2 pensieri su “Tony Buzan : Lettura Veloce

    1. Si si l’ho letto, bello, ma per me sono utili, “lettura veloce” e ” mappe mentali” ho applicato tutto quello che dice nei libri. Le mappi mentali sono fantastiche, sapevi che nelle università Inglesi, applicano la lettura velcoe? E’ una cosa normale, solo in Italia ancora non sappiamo cosa sia, o comunque in pochi.

      Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...