Paolo Coelho: Alchimista

Lalchimista-copertina1Ragazzi, parliamo di un libro a me molto caro, infatti  è nella mia TOP TEN.

L’ Alchimista ” di Paolo Coelho,

Con questo capolavorosimbolico Coelho afferma che non dovremmo evitare i nostri destini, e invita la gente a seguire i propri sogni, perché trovando il nostro ” cammino personale” e la nostra missione sulla Terra, noi possiamo trovare Dio”, e questo significa felicità, realizzazione, e il fine ultimo della creazione.

Il romanzo racconta la storia di Santiago, un ragazzo che ha un sogno e il coraggio di seguirlo. Dopo aver ascoltato i segni parte per una meravigliosa avventura alla ricerca di un tesoro nascosto nei pressi delle piramidi in Egitto. Nel suo viaggio, Santiago vede la grandezza del mondo, e incontra tutti i tipi di persone, come re o alchimisti. Tuttavia, entro la fine del romanzo, scopre che ” Il Tesoro ”  si trova dentro di sé e che il viaggio in sé era il vero tesoro, insieme alle scoperte fatte e la saggezza acquisita.

L’ alchimista”, è un romanzo emozionante, che insegna che tutto è possibile, a patto che uno voglia veramente raggiungere e ottenere un cambiamento dentro di sé. Uno dei punti che mi ha fatto riflettere e apprezzare questo libro è quando a Santiago appare, un vecchio re che dice: quando si vuole veramente qualcosa, tutto l’universo cospira in modo che il tuo desiderio si avveri“. Penso che questa frase sia il cuore, la filosofia del romanzo e un motivo che riecheggia dietro la scrittura di Coelho per tutto libro. Forse questo è il segreto del successo di Coelho,  dire alla gente quello che vuole sentire, o meglio, dire alla gente che tutto ciò che desideranoè possibile,  ma che per paura e timore non hanno mai osato desiderare.

Coelho suggerisce inoltre, che coloro che non hanno il coraggio di seguire il loro “mito personale“, sono condannati a una vita di vuoto e miseria. La paura del fallimento sembra essere il più grande ostacolo alla felicità, credo questo sia il punto dove Coelho cattura davvero il dramma dell’uomo, che sacrifica la sua felicità pur di essere ben visti agli occhi della società.

In conclusione, L’ alchimistaè un romanzo fanstastico,che fa riflettere e sognare, Coelho unisce sapientemente parole di saggezza e  filosofia, con un linguaggio simbolico e semplice, che lo rende uno degli autori di maggior successo al mondo.

Una buona serata a tutti.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...